Nel contesto della logistica moderna, il magazzino conto terzi gioca un ruolo cruciale per le aziende che desiderano esternalizzare la gestione delle proprie merci. Questi magazzini offrono una vasta gamma di servizi che vanno oltre il semplice stoccaggio, garantendo soluzioni flessibili e personalizzate per ottimizzare l’intera supply chain.
Vediamo nel dettaglio quali sono le principali attività svolte da un magazzino conto terzi. La gestione di un magazzino, infatti, consta di passaggi imprescindibili.
La ricezione è la prima fase dove la struttura riceve in deposito le merci. Il personale dedicato dovrà preoccuparsi di fare un controllo qualitativo e quantitativo di tutta la merce ricevuta, verificando l’integrità e corrispondenza in termini di conteggio sulla bolla.
Lo stoccaggio consiste in una conservazione di merci e prodotti per un breve periodo di tempo. Importante in questa fase è quello di conservare la merce da eventuali danni e di metterla in condizione di un successivo prelievo rapido per le operazioni di smistamento e spedizione. L’allocazione della merce in magazzino necessita di una serie di servizi accessori quali: stampa etichette, imballaggio.
La movimentazione interna: tutte quelle operazioni di spostamento che avvengono all’interno dello stesso deposito. Queste attività di spostamento vengono fatte da personale interno tramite l’uso di transpallet, in risposta a tutte quelle esigenze logistiche per la ricezione e la preparazione della merce alla spedizione.
Lo smistamento: prevede l’immediata distribuzione della merce consegnata dai fornitori in apposite piazzole.
Spedizione e alla consegna: è l’ultima fase, in cui la merce una volta preparata viene inviata al destinatario. La spedizione si organizza grazie al documento di trasporto (DDT) o alla bolla di accompagnamento, che ne identificano una quantità specifica.
Fortunato Logistica ha come obiettivo quello di essere un punto di riferimento per le aziende, offrendo soluzioni di logistica e gestione magazzino conto terzi con progetti su misura.