Il magazzino rappresenta il cuore pulsante dell’attività logistica. Per questo motivo dev’essere organizzato in modo efficiente così da snellire tutti i processi, dal prelievo merci alla spedizione, dall’ottimizzazione delle tempistiche fino al controllo dell’inventario.
Ma quali caratteristiche deve possedere un magazzino per essere efficiente? Vediamo insieme quali sono gli elementi che contribuiscono a organizzare un magazzino efficiente.
In primo luogo, in un magazzino si devono distinguere nettamente tre aree: quella dove il prodotto viene scaricato, quella dove viene stoccato e quella dove viene posto in attesa delle spedizioni. Le porte devono essere dotate di relative banchine di carico/scarico.
L’operatività del magazzino, e quindi la sua efficacia e efficienza, è determinata da diversi elementi quali le aree di staging, le tipologie di scaffalature e le attrezzature che vengono impiegate, come carrelli elevatori per lo scarico e carrelli per il prelievo delle merci.
All’interno del magazzino le merci devono essere disposte tenendo conto della loro tipologia, dimensione, volume, peso e frequenza di movimentazione. I mezzi di movimentazione utilizzati devono essere veloci e affidabili.
Un aspetto da non sottovalutare è infine la sicurezza: è bene che nell’area siano installati antifurti elettronici e volumetrici, telecamere e sia attivo un servizio di sorveglianza h24.
Noi di Fortunato siamo specializzati nella logistica , gestione magazzino conto terzi e trasporto conto terzi. Organizziamo i nostri magazzini tenendo conto di tutti questi aspetti. Operiamo con professionalità e puntualità, mettendo a disposizione ben 103 mila mq di spazi, di cui 20 mila coperti, al cui interno disponiamo di scaffalatura porta pallets per lo stoccaggio di carichi pesanti.
Rivolgendoti a Fortunato non solo avrai un partner serio e affidabile, ma il tuo servizio di gestione delle merci potrà essere personalizzato sulle tue esigenze. Contattaci per ricevere un preventivo gratuito.